Inaugurazione dell’Anno giudiziario 2019

In occasione dell'inaugurazione dell’anno giudiziario 2019 nei distretti di Corte d’Appello, tanti magistrati italiani hanno voluto ricordare la centralità e inviolabilità dei diritti fondamentali della persona, riconosciuti dalla nostra Costituzione e dalle Convenzioni internazionali, prima fra tutte la Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, richiamata anche dal primo Presidente nella sua relazione di apertura dell’inaugurazione dell’anno giudiziario in Cassazione.

Negli interventi di molti Consiglieri superiori, di diversi capi di Corte e di Procuratori Generali – cui in alcuni distretti si sono aggiunte la distribuzione da parte dei magistrati della.dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e altre manifestazioni simili – è stata evidenziata la grave preoccupazione della magistratura italiana per le politiche governative in materia di sicurezza e migrazioni che mettono in pericolo i diritti fondamentali della persona e pongono le basi per una società più ingiusta e più insicura.

Questi interventi hanno anche voluto ricordare il ruolo insostituibile della giurisdizione, e del sistema giudiziario nel suo complesso, nella tutela delle persone e dei loro diritti.

Molti interventi hanno censurato inoltre i violenti attacchi portati contro i magistrati nel concreto esercizio del loro lavoro, da parte di chi, strumentalizzando la giustizia per fini politici ed alla ricerca di facile consenso, delegittima la magistratura.

Ringraziamo tutti i magistrati che in vario modo, e pur con sensibilità culturali differenti, hanno voluto rendere, in questa giornata così importante per la Giustizia, la propria testimonianza e non cedere all’indifferenza: il terreno sul quale l’odio, la xenofobia e il razzismo, possono crescere prendendo il posto della solidarietà e della pietà e distruggendo la nostra capacità di essere e restare umani.

Al fine di garantirne la massima diffusione, pubblichiamo gli interventi svolti alla inaugurazione dell’anno giudiziario dai Consiglieri espressi da AreaDG. Pubblicheremo a seguire le relazioni del Procuratore generale della Corte d’appello di Roma, del Presidente della Corte d’appello di Brescia e altri interventi.

Il Coordinamento nazionale di AreaDG

 

27 gennaio 2019