OTTOBRE
5

Diario dal Consiglio del 5 ottobre 2018

Autunno Romano. La seconda settimana è cominciata con una prima  giornata autunnale: un mattino di pioggia insistente.

Un pranzo leggero (...matriciana light!! per Ciccio e Mario) e nel pomeriggio il Plenum, per deliberare sulla nostra collocazione fuori ruolo e per eleggere i componenti della sezione disciplinare.

La sezione disciplinare si compone di 6 membri effettivi e 10 supplenti; tra gli effettivi un magistrato di cassazione, due giudici, un PM e un componente laico. 

Alla prima votazione sono stati eletti i colleghi Davigo, Mancinetti, Cartoni e Cascini ma non è stato raggiunto il quorum (2/3) per l’elezione del componente laico effettivo (nomina rilevante in quanto presiede la disciplinare in caso di impedimento del Vicepresidente). Alla seconda votazione – dopo una “pausa di riflessione” – è stato eletto il consigliere laico prof. avv. Fulvio Gigliotti. Quali componenti supplenti sono stati eletti i colleghi Miccichè, Dal Moro, Morlini, Criscuoli, Ardita, Lepre, Spina, e, tra il laici, l’avv. Cerabona e l’avv. Cavanna.

L’aspetto più faticoso, in questi giorni, è stato fronteggiare il disorientamento (anche per cose piccole come la posta da riconfigurare, lo schermo del pc che ti è estraneo perché mancano le tue “icone” o la “consolle del magistrato”, il TIAP o il SICP, la scrivania anonima dove mancano gli oggetti familiari) e la gestione di un tempo che si dilata caoticamente tra un incontro con i funzionari della ragioneria, adempimenti minuti ma necessari, e riunioni decisive ed impegnative per cercare il giusto incastro tra noi e le commissioni.

Si tratta di 10 commissioni, composte variamente (per lo più di sei membri, 4 togati e due laici), da suddividere tra 24 persone, con decisione del Presidente della Repubblica. Per quanto ci riguarda abbiamo cercato di fare una proposta equilibrata tenendo conto di inclinazioni, interessi, incompatibilità di orario o inopportunità di sovrapposizione. Il decreto presidenziale è stato emanato oggi e prevede: 

Alessandra: VII (organizzazione, tabelle, innovazione telematica); I (incompatibilità, art.2 e incarichi extragiudiziari); X (bilancio);

Ciccio: III (tutta la mobilità, compresi  applicazioni fuori ruolo e cassazione); IV (valutazioni di professionalità);  VIII (mag.onoraria);

Giuseppe: II (regolamento); VI (pareri su disegni di legge, relazione a Parlamento sullo stato della Giustizia), con funzioni di presidente; disciplinare;

Mario: V (direttivi, semidirettivi, conferme); IX (relazioni internazionali).

 

Abbiamo continuato ad incontrare i magistrati della struttura, per capire più da vicino cosa ci aspetta nelle diverse commissioni, ed  anche i funzionari a queste addetti per entrare meglio nel funzionamento di un meccanismo che per molti aspetti si muove in autonomia. Abbiamo fatto colloqui con aspiranti assistenti che vorremmo riunire in un team di lavoro a sostegno dell’attività di  noi tutti. 

Ci siamo divisi il compito di mantenere i contatti con tutti i distretti cercando di riprodurre la divisione che ha caratterizzato il nostro impegno durante la campagna elettorale (Ciccio ha già incontrato i colleghi di Foggia e Lecce approfittando di questa settimana di assenza di plenum e commissioni).       

 

In questa fase di assestamento – a tratti sgomenti per la mole di  normativa primaria e secondaria, di pareri, circolari, risoluzioni, precedenti, che si materializzano sulla scrivania, o ti attendono sul pc o sulla pennetta  consegnataci -  una nostra delegazione (Alessandra e Giuseppe) ha “fatto la spesa” in piazza indipendenza, per riempire i mini frigo che abbiamo a disposizione di “generi di conforto” e merendine…per rallegrare  riunioni o inserire  break “salva calo di zuccheri"...: al Consiglio, infatti, non c’è “il bar del Tribunale”, quel luogo dove trovi il collega che prende il caffè e fai due chiacchiere senza staccare davvero perché resti “dentro il recinto”. Perciò bisogna attrezzarsi.

 

Tutti abbiamo finalmente trovato casa (Giuseppe ce l’aveva già) e ci siamo tolti il pensiero. 

La prossima settimana partiamo davvero con le prime commissioni e il Plenum di mercoledì. Ci prepareremo con una riunione con i Consiglieri uscenti, che sono felici di darci una mano, e con un incontro con i magistrati della “struttura” che ci accompagneranno da vicino in questo viaggio.

 

Vi racconteremo... Buon lavoro e buon week end a tutti!

Ale, Ciccio, Giuseppe, Mario