Il percorso verso le elezioni del Csm

Il 15 giugno verrà votata in aula al Senato la riforma dell’Ordinamento giudiziario e del Csm. È probabile che la modifica della legge elettorale verrà approvata nei termini in cui è stata proposta dalla Ministra Cartabia (sistema maggioritario binominale con recupero proporzionale). Ad aprile e maggio si sono svolte numerose assemblee distrettuali che hanno indicato colleghi disponibili alla candidatura. È necessario che anche le sezioni che non lo hanno ancora fatto si riuniscano e, se ritengono, esprimano candidature.

Le primarie verranno svolte su piattaforma informatica, riservate agli iscritti ad AreaDG e su base nazionale, in modo che tutti possano indicare la squadra che riterranno più efficace al fine della campagna elettorale e della rappresentanza in Consiglio ed evitare che siano privilegiati i candidati espressi dai distretti più grandi come sarebbe di fatto inevitabile in caso di primarie di collegio. Le primarie verranno celebrate appena saranno noti i collegi elettorali con preavviso di 5 giorni. Nel frattempo, abbiamo intenzione di lavorare al programma e quindi di convocare per il 20 giugno una riunione dei candidati disponibili insieme al Coordinamento e alla rappresentanza consigliare per tracciare le linee programmatiche. Seguirà una assemblea dei referenti locali per l’ulteriore discussione ed approvazione del programma.

Siamo consapevoli del fatto che il progressivo allontanamento di Md da Area, con anticipazione di candidature autonome, insieme alla titolarità della doppia iscrizione da parte di alcuni di noi potrà creare un conflitto di coscienza. Non crediamo che questo possa essere risolto oggi mediante passaggi statutari o decisioni della dirigenza. Si tratta di scelte prettamente individuali cui le dirigenze non potrebbero né, per parte nostra, vogliono sostituirsi, con il rischio di ulteriori lacerazioni. Riteniamo che le scelte di ognuno si debbano fondare sui valori e sui programmi politici. Per questo abbiamo avviato uno specifico percorso democratico e partecipato per definirne i contenuti. Sappiamo che è possibile che alcuni di noi possano preferire altre opzioni, altri valori ed altri programmi e saranno ovviamente liberi di fare le loro scelte.

Chiediamo però che, per l’affezione al gruppo e per il senso di responsabilità di tutti, chi si riconoscerà nel programma di AreaDG, chi si candiderà per AreaDG, chi parteciperà alle nostre elezioni primarie, rimanga coerente alle sue scelte per Area con lealtà.

1 giugno 2022