Comunicato AreaCSM

Nuove linee guida per i Consigli Giudiziari

Una delibera per la quale abbiamo lavorato molto che promuove un governo autonomo della magistratura diffuso e trasparente

Nel Plenum del 13 maggio sono state approvate le linee guida per il funzionamento e l’organizzazione dei Consigli Giudiziari (nonché del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione).

Si tratta di una delibera che è stata da noi fortemente voluta, per la quale Giuseppe Cascini si è impegnato quando era presidente della Sesta Commissione, che è stata realizzata grazie ad un approfondito lavoro dell’Ufficio Studi.

Dopo avere studiato i regolamenti vigenti in ciascun distretto, si è cercato di dare indicazioni per una maggiore omogeneità sul territorio nazionale, fatta salva l’autonomia regolamentare di ogni Consiglio Giudiziario.

Si evidenziano alcuni aspetti:

Si tratta, a nostro avviso, di questioni molto importanti che promuovono un governo autonomo della magistratura veramente diffuso e trasparente, che trova nel Consiglio Giudiziario e nella virtuosa collaborazione fra Consigli Giudiziari e CSM la sua architrave.

Giuseppe Cascini
Elisabetta Chinaglia
Alessandra Dal Moro
Mario Suriano
Giovanni Zaccaro

13 maggio 2020