Particolare di una foto di Enrico Fedrigoli tratta dal sito www.marcobaliani.it

Kohlhaas

Monologo tratto da “Michael Kohlhaas” di Heinrich Von Kleist affidato alla regia e all’interpretazione di Marco Baliani e proposto per la serata del 26 maggio grazie alla collaborazione con l’associazione Astrea

Generalmente indicato come uno degli spettacoli da cui prese il via il genere del teatro di narrazione italiano, Kohlhaas è stato scritto da Marco Baliani e Remo Rostagno e narra di un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500.

Così viene presentato dallo stesso Baliani: «È la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili, ma sempre in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda (cosa è la giustizia e fino a che punto, in nome della giustizia, si può diventare giustizieri) non si risolve tragicamente».

Lo spettacolo sarà offerto gratuitamente a tutti i congressisti e si terrà alle ore 20.00 nel Cortile di Castel Capuano, già sede del Palazzo di Giustizia. In caso di pioggia, la rappresentazione si terrà nel saloncino dei Busti di Castel Capuano (ove si trovano i busti di marmo dei più illustri avvocati dell’antico foro napoletano).

Chi è interessato a partecipare dovrà comunicarlo venerdì pomeriggio al banco della segreteria organizzativa, in modo da rendere possibile la predisposizione di un elenco per l’accesso al luogo dello spettacolo.

 

 www.marcobaliani.it/kohlhaas

 

Castel Capuano si trova in trova in centro storico, nei pressi di Piazza Garibaldi e Corso Umberto.