COMUNICATO

Solidarietà ai colleghi di Bari

La sesta Procura d'Italia dovrà trasferirsi in locali sottodimensionati. In assenza di soluzioni adeguate, la funzionalità dell' ufficio e l'efficacia delle indagini rischiano di essere compromesse

Nella giornata del 22 agosto 2018 i magistrati della Procura della Repubblica di Bari, riuniti in assemblea, hanno rappresentato in una segnalazione inviata, tra gli altri, al Presidente della Repubblica, al CSM e al Ministro della Giustizia, l’assoluta inadeguatezza delle strutture poste a disposizione dal Ministero per il trasferimento degli uffici.

Alla Procura di Bari, che è sede distrettuale e la sesta per dimensioni in Italia, sono stati assegnati locali aventi un’estensione pari a 1.050 mq a fronte dei 4.800 mq di cui disponeva nella struttura dichiarata inagibile.

Nella nuova sede potranno dunque trovare collocazione solo gli uffici centralizzati e solo un terzo dei magistrati in servizio, senza le rispettive segreterie. I magistrati ivi trasferiti dovranno lavorare in spazi angusti e, soprattutto, in condizioni di condivisione dell’ufficio, con grave detrimento, oltre che della dignità del lavoro, anche delle esigenze di riserbo che le attività di Procura sovente richiedono, di talchè non sarà possibile ricevere avvocati, espletare interrogatori, sentire le persone offese e tenere riunioni di coordinamento investigativo con la polizia giudiziaria. Solo il 10% dei fascicoli e un numero esiguo di armadi, infine, potranno essere collocati nei nuovi locali.

Si tratta all’evidenza di una soluzione che compromette la funzionalità di un importante ufficio di Procura e dimostra che i paventati timori di inadeguatezza delle soluzioni prospettate nel D.L.73/2018 erano purtroppo fondati.

La richiesta rivolta dal Procuratore di prorogare il termine per il trasferimento, fissato al 30 agosto 2018, è rimasta inascoltata, come lo è stata finora la richiesta di un intervento urgente delle istituzioni competenti.

Nell’esprimere piena solidarietà ai colleghi della Procura barese, AreaDG ribadisce la necessità dell'adozione di misure strutturali e urgenti per fronteggiare l’emergenza degli uffici giudiziari di Bari, anche attraverso l’istituzione di un Commissario straordinario.

 

25 agosto 2018