COMUNICATO

AreaDG sulle dichiarazioni del sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone

Creando una inammissibile confusione tra ruolo politico e ruolo istituzionale, il sottosegretario alla Giustizia porta un indebito attacco all’associazionismo giudiziario e al pluralismo

Apprendiamo con grave sconcerto che durante l'incontro di formazione per i MOT nominati con D.M. 7 febbraio 2018 organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura, il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, al termine degli indirizzi di saluto, ha concluso il suo intervento augurandosi che, per il futuro, la magistratura possa liberarsi delle correnti “soprattutto quelle di sinistra”.

Si tratta di un’affermazione gravissima che non solo porta un attacco indebito all’associazionismo giudiziario ed al pluralismo, ma costituisce un’inammissibile confusione tra ruolo politico e ruolo istituzionale.

Fatto ancor più grave perché avvenuto a due giorni dal voto, mentre è in corso la campagna elettorale per il rinnovo del CSM, con un chiaro intento propagandistico.

Ci attendiamo un immediato intervento del Consiglio Superiore della Magistratura e di tutta la magistratura associata a difesa dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura e del suo pluralismo, contro uno degli attacchi più gravi della storia repubblicana contro l’associazionismo giudiziario.

Il Segretario generale di Area Democratica per la Giustizia

6 luglio 2018