Tavola rotonda

La mafia in Toscana

Diffusione della criminalità organizzata nelle regioni del Centro-Nord

Firenze, 15 marzo 2019 - ore 15
Nuovo Palazzo di Giustizia
Viale Guidoni, 61 - Aula 28
Coordinatore
Ettore Squillace Greco
Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Livorno
Intervengono
Valter Domenico Rizzo
Giornalista TGR Rai
Franco Roberti
già Procuratore Nazionale Antimafia
Donatella della Porta
Prof. Ordinario di Scienza Politica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa
Alberto Vannucci
Prof. Ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, membro dell’ufficio di presidenza dell’associazione “Libera”
Luca Bisori
Avvocato in Firenze e Presidente della Camera Penale di Firenze

L’idea di dedicare un evento all’infiltrazione della criminalità organizzata in Toscana e nelle regioni del centro - nord nasce non solo nella recente cronaca giudiziaria (basti pensare al processo Aemilia), ma anche dalle ricerche universitarie che hanno studiato il fenomeno.

Il confronto tra realtà giudiziaria e ricerca universitaria mostra un dato fondamentale: parallelamente allo sviluppo imprenditoriale della criminalità organizzata si registra un suo radicamento nelle regioni del centro-nord, come la Toscana.

Il fenomeno è diffusamente percepito come meno pericoloso. Ma una mafia che non spara, o che spara di meno, non è per questo meno pericolosa, non solo perché comunque è sempre pronta a sparare. L’inserimento delle organizzazioni criminali di tipo mafioso nel tessuto economico non può che portare alla sua distruzione e a una perdita di ricchezza destinata a ripercuotersi sull’intera collettività.

Da qui l’importanza di occasioni che abbiano non solo il significato di tenere alta l’attenzione sul fenomeno mafioso anche quando, silenziosamente, svuota il sistema economico e la ricchezza del territorio, ma anche quello di un proficuo scambio di esperienze e di un confronto da parte di coloro che, a livello professionale, hanno affrontato il fenomeno da diversi punti di vista.

Per partecipare alla tavola rotonda sono stati quindi scelti il giornalista e scrittore Valter Domenico Rizzo, il dr. Franco Roberti che ha coordinato a livello nazionale le indagini sulla criminalità mafiosa e l’avv. Luca Bisori. Le ricerche dell’Università Normale di Pisa costituiscono ormai un punto privilegiato di osservazione, raccolta ed elaborazione dei dati che confluiscono in un rapporto annuale: ce ne parleranno i proff. Donatella della Porta e Alberto Vannucci.

Informazioni generali

Sede del Corso

Aula n. 28 c/o Nuovo Palazzo di Giustizia - Piano 1
Viale Alessandro Guidoni, 61 – Firenze

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it

Termine cancellazioni

Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l’impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall’ultimo degli eventi disertati.

Attestato di frequenza

Non è previsto il rilascio di attestati: essi potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente all’incontro.

Crediti formativi

Ai sensi dell’art. 20, comma 1, lettera a) del vigente Regolamento per la formazione continua approvato dal CNF il 16/07/2014 e modificato con delibera del 30/07/2015, per la partecipazione all’evento è stata proposta l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria.

L’evento è in corso di accreditamento e quindi la concessione dei crediti è subordinata alla delibera della Commissione Consiliare competente.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 20, comma 5 dello stesso regolamento, per la partecipazione agli eventi della durata di una o mezza giornata i crediti formativi verranno riconosciuti solo qualora risulti documentata la partecipazione dell’iscritto all’intero evento.

Modalità di accreditamento

Ricordiamo inoltre che non sarà più possibile l’accreditamento per tutti coloro sprovvisti del tesserino contactless.