Incontro

Oltre quei muri

Firenze, 24 maggio 2019
ore 11.30-13.30
Carcere di Solicciano
I magistrati toscani incontrano il personale e i detenuti del carcere di Sollicciano

Attraverso l’inedita visita collettiva a Sollicciano da parte di un gruppo di magistrati, provenienti dalle più varie funzioni e differenti professionalità, AREA DEMOCRATICA PER LA GIUSTIZIA - Sez. Toscana si propone di ridurre quella distanza profonda fra il modo in cui gran parte della società, ed anche del mondo professionale, percepisce la funzione della pena e la sua applicazione concreta. L’iniziativa vuole avvicinare il mondo giudiziario al carcere, dal suo lato meno conosciuto, allo scopo di arginare quel progressivo scollamento che spesso si percepisce – anche negli ‘addetti ai lavori’ – tra la rappresentazione ufficiale del carcere e la realtà di esso.

L’iniziativa presso l’istituto fiorentino, uno dei più difficili e complessi nel panorama toscano e nazionale, comprenderà anche la visita del ‘Giardino degli incontri’, celebre opera dell’architetto Giovanni Michelucci, nonché un incontro col ‘Consiglio dei detenuti’ che raccoglie le rappresentanze, liberamente elette, dei ristretti delle varie sezioni detentive.

Essa sarà un’importante occasione per riflettere insieme, magistrati, operatori penitenziari e detenuti, sulla realtà carceraria italiana, sulla funzione della pena e sulla sua concreta esecuzione.