COMUNICATO

Il Ministro della Giustizia convoca i rappresentanti di tutte le componenti della ANM ad esclusione di AreaDG, ma poi ci ripensa

Solo dopo una nota di protesta del Coordinamento Nazionale, la segreteria del Ministro della Giustizia ha contattato la Segretaria di AreaDG Cristina Ornano manifestando rincrescimento per la mancata convocazione e concordando un incontro per Giovedì 2 agosto 2018

Comunicato stampa del 27/7/2018 ore 11:35
AREADG: NOI UNICI NON CONVOCATI DA MINISTRO

Nelle scorse settimane il Sottosegretario alla Giustizia on. Jacopo Morrone, in occasione di un incontro con i magistrati in tirocinio, aveva auspicato la fine delle correnti, specie di quelle di sinistra.

Apprendiamo che il Ministro della Giustizia, on. Alfonso Bonafede, in piena continuità con le parole del suo Sottosegretario, ha convocato i rappresentanti di tutte le componenti della Anm con l’eccezione di quelli di AreaDemocratica per la Giustizia.

Si tratta di un comportamento senza precedenti nella storia repubblicana, che disconosce il pluralismo dell’associazionismo, tentando di emarginarne la componente progressista.

Noi ci riconosciamo nelle parole di difesa dell'associazionismo e del pluralismo recentemente pronunciante dal Presidente della Repubblica.

Coordinamento nazionale di Area Democratica per la Giustizia

Comunicato stampa del 27/7/2018 ore 18:35
INCONTRO DI AREADG CON IL MINISTRO

Comunichiamo che questo pomeriggio la segreteria del Ministro della Giustizia ha contattato il Segretario generale di AreaDG, rappresentando il rincrescimento del Ministro per la mancata convocazione, che è stata ascritta a problemi di ordine organizzativo nella calendarizzazione dell’incontro, escludendosi l’esistenza di ragioni di carattere pregiudiziale verso qualcuno dei gruppi.

Ad esito di tale contatto, nel quale abbiamo ribadito la nostra piena disponibilità, nel reciproco rispetto, al dialogo ed al confronto con il governo sui temi della Giustizia, è stato concordato che l’incontro tra il Ministro della Giustizia e la delegazione di AreaDG si terrà giovedì due agosto alle ore 18:00.

Il Segretario generale e il Presidente di AreaDG

29 luglio 2018